lunedì 15 giugno 2009

Per incominciare

Per incominciare, per chiunque, non solo per chi vuole dimagrire l'importante è modificare e impostare uno stile alimentare (o più noto come dieta).
Nel mio cammino ho incominciato come prima cosa a provare la dieta "dissociata" ovvero suddividere i pasti in modo da non mescolare mai proteine e carboidrati. Per i primi 5/10kg funziona ma poi bisigna fare un passo ulteriore...
Intanto bisogna avere ben presente la differenza tra i macronutrienti e dove e in che modo li assumiamo: proteine, carboidrati, grassi
A questo punto bisognerebbe alimentarsi con pasti che contengano tutti e 3 i macronutrienti (a differenza della dieta dissociata) in queste proporzioni: 45% proteine, 30% carboidrati e 25% di grassi
Tra i grassi poi bisogna distinguere grassi saturi, grassi monoinsaturi e grassi polinsaturi:

- i grassi saturi: sono i grassi che innalzano il colesterolo (sia LDL che HDL) e non dovrebbero superare il 10% di quel 25% di cui ho parlato prima. per sapere dove si trovano e altri dettagli leggete qui.

- i grassi monoinsaturi: innalzano il colesterolo HDL e di conseguenza sono importanti nella nostra dieta, lo trovate per esempio nell'olio extravergine d'oliva crudo, in fatti dovrete usarne circa 2 cucchiai al giorno.

- i grassi polinsaturi: questi tipi di grassi sono particolari, perchè contengono i famosi omega 3 e 6. Un eccesso di omega 6 è sconsigliato. ma comunque un apporto di omega 3 è essenziale per la salute, che trovate nel pesce nei semi di mais e di girasole. Vi consiglio di utilizzare un integratore di omega 3 oltre a mangiare salmone e pesce più volte la settimana.

A questo punto vi consiglio di usare una dieta a zona (chi ha mai sentito questo nome alzi la mano... hehehehe).
Il procedimento è molto semplice:
calcolatevi i blocchi che dovete assumere in un giorno su questo sito (c'è una procedura guidata molto semplice). E poi stampatevi le ricette con il loro valore in blocchi che trovate qui. Per rendere facile l'uso di tale dieta vi basti sapere di non superare mai i blocchi imposti dal calcolo e cercare di suddividere il tutto in 6 pasti giornalieri. troppo complicato? Incominciate con 4 pasti calcolando approsimativamente ricordandovi dalla lista i cibi che mangiate più spesso, eliminate lo zucchero, quindi caffè amaro... E poi quando andate a mangiare fuori magari anche una pizza, ma prendetela senza mozzarella e con qualche ingrediente con proteine tipo prosciutto o tonno. Poi quando sarete più abili calcolare i blocchi prendetevi qualche barretta per gli spuntini o preparatevi degli spuntini ad hoc e arriverete facilmente a 6 pasti.

Io che volevo dimagrire a tutti costi (il mio motto era: o dimagrivo o morivo) ho incominciato a prendere dei termogenici la mattina e prima di ciascun allenamento (insieme a un'integratore di carnitina liquida circa 1g a questo proposito leggete qui) e gli allenamenti erano al 90% aerobici perchè l'obbiettivo era bruciare tutto il grasso in eccesso.

P.S. SIA LA DIETA CHE L'INTEGRAZIONE DEVONO ESSERE SOTTO CONTROLLO MEDICO.

Nessun commento:

Posta un commento